Euro 2020, Italia-Galles 1-0. Una rete di Pessina regala la terza vittoria degli Azzurri nella fase a gironi.
ROMA – Euro 2020, Italia-Galles 1-0. La rete di Pessina regala il primo posto agli Azzurri nel girone. Una sconfitta ‘indolore’ per Bale e compagni. La Svizzera, infatti, supera 3-1 la Turchia ma resta al terzo posto per una peggiore differenza reti.
Euro 2020, Italia-Galles 1-0: decide Pessina
Italia-Galles 1-0
Marcatori: 39′ Pessina
Italia (4-3-3): Donnarumma G. (89′ Sirigu); Toloi, Bonucci (46′ Acerbi), Bastoni, Emerson; Verratti, Jorginho (74′ Cristante), Pessina (87′ Castrovilli); Bernardeschi (75′ Raspadori), Belotti, Chiesa All. Mancini
Galles (3-4-3): Ward; Ampadu, Rodong, Gunter; Roberts C., Allen (86′ Levitt), Morrell (60′ Moore), Williams N. (86′ Davies B.); Bale (85′ Brooks), James (74′ Wilson), Ramsey. All. Page
Arbitro: Sig. Ovidiu Hategan (Romania)
Note: Ammoniti: Pessina (I); Allen, Gunter (G). Espulso: al 55′ Ampadu (G) per gioco scorretto.
Dopo un inizio a ritmi bassi, l’Italia aumenta il forcing ma la difesa gallese si difende con ordine. La prima vera occasione, però, è del Galles. Gunter di testa manda la palla di poco fuori a Donnarumma battuto. Reagisce l’Italia con Chiesa, decisivo Ampadu sulla linea. Il match si sblocca al 39′. Punizione di Verratti e destro vincente di Pessina. Ancora il giocatore dell’Atalanta pericoloso, ma questa volta la palla termina fuori.
Nella ripresa la prima chance è sempre per l’Italia. La punizione di Bernardeschi colpisce il palo a portiere battuto. Dall’altra parte sbaglia Acerbi, ma lo stesso difensore con Donnarumma si salvano su Ramsey. Il match per i gallesi si complica al 55′ per il rosso diretto ad Ampadu per un fallo su Bernardeschi. L’uomo in più consente all’Italia di gestire e andare vicino al raddoppio con Belotti. Prova a reagire il Galles, ma Bale da buona posizione non inquadra la porta. Non succede più nulla fino al triplice fischio. L’Italia conquista la terza vittoria consecutiva in questa manifestazione.
Mancini: “Potevamo fare un gol in più”
Mancini nel post partita ha parlato ai microfoni do Rai Sport: “Avremo potuto fare un gol in più, ma loro si sono difesi tutta la partita […]. Quando io dico che con uno due giocatori non dovrebbe cambiare niente e oggi si è visto. Abbiamo dimostrato di essere tutti titolari […]. Record? Pozzo ha vinto anche tante cose importanti e speriamo di ottenere anche noi gli stessi risultati […]“.